Periodo e Data
tutto l'anno
Numero Giorni e Notti
12 giorni/11 notti
Itinerario in Breve
India del nord
Viaggio in India con programma pensato appositamente per le famiglie che, grazie a visite e attività dedicate, non mancherà di coinvolgere e divertire gli ospiti più piccoli: dormire in un’antica residenza di maharaja, incontrare i bambini di una scuola, imparare a cucinare i piatti tipici….e ancora percorrere le dune a bordo di jeep o assistere ad una strabiliante proiezione in stile Bollywood.
L’itinerario tocca le più celebri città dell’India del nord oltre ad alcune località del Rajasthan meno note ma di grande fascino e dove si avrà la possibilità di entrare in conttatto con la cultura e la vita quotidiane della popolazione locale.
Il comfort di alberghi a 4 stelle, gli spostamenti in moderni veicoli privati e l’assistenza di una guida parlante italiano per l’intera durata garantiscono lo svolgimento del viaggio in totale rilassatezza e sicurezza per tutta la famiglia.

- 11 pernottamenti in hotel di categoria 4 stelle / heritage
- prime colazioni dal 2° al 12° giorno c
- ene dal 2° all’11° giorno
- tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista
- tutte le attività indicate
- treno Ajmer/Delhi (carrozza con aria condizionata)
- guida/accompagnatore parlante italiano per l’intera durata del soggiorno
- ingressi ai monumenti
- facchinaggio e assistenza
- assicurazione medico-bagaglio
- viaggio da e per l’Italia
- visto di ingresso
- pranzi
- bevande
- mance
- spese personali
- extra in genere e tutto quanto non menzionato
- Cosa è Incluso
-
- 11 pernottamenti in hotel di categoria 4 stelle / heritage
- prime colazioni dal 2° al 12° giorno c
- ene dal 2° all’11° giorno
- tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista
- tutte le attività indicate
- treno Ajmer/Delhi (carrozza con aria condizionata)
- guida/accompagnatore parlante italiano per l’intera durata del soggiorno
- ingressi ai monumenti
- facchinaggio e assistenza
- assicurazione medico-bagaglio
- Cosa è Escluso
-
- viaggio da e per l’Italia
- visto di ingresso
- pranzi
- bevande
- mance
- spese personali
- extra in genere e tutto quanto non menzionato
Traveller Designer
GALLERIA

Dopo la prima colazione partenza per la località di Karauli, capoluogo dell’omonimo distretto situato nello stato del Rajasthan. Sistemazione al Bhanwar Vilas, palazzo incantevole, vero e proprio tesoro di architettura, ricco di affreschi, vetrate, intagli, stucchi ed elementi ornamentali. Più tardi una tranquilla passeggiata tra i vicolli del centro antico, durante la quale potrete assistere all’arte antica della lavorazione dei braccialetti e delle tipiche ceramiche locali. A seguire una coinvolgente dimostrazione di cucina locale prima del rientro in hotel.
Prima colazione e visita del celebre Taj Mahal (chiuso il venerdi), che si raggiungerà in tonga (calessino trainato da cavalli) dall’area parcheggio. Il monumento ci appare in tutta la sua magnificenza: perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” è simbolo dell’amore eterno e spettacolo incantevole. Interamente costruito in marmo bianco incastonato di pietre preziose, fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo, richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei materiali preziosi.
Prima colazione e mattina di escursione al Forte Amber, cittadella fortificata del XVI secolo poco a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori, che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue superbe sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput. Una salita a dorso di elefante (in jeep, in caso di sospensione del servizio) ed ecco nella loro inalterata sontuosità gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro alla “città rosa” e sosta fotografica di fronte all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano osservare la vita che si svolgeva all’esterno senza essere scorte, seguita dalla visita del City Palace, intrigante complesso architettonico nel cuore della città vecchia, e del sorprendente Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante. Più tardi giro in rickshaw per tuffarsi tra i vicoli del colorato bazaar prima dell’incursione alla scuola di pittura per una simpatica attività di disegno dedicata ai più piccoli: matite colorate, pastelli, carta bianca e tanta fantasia per esprimere la propria creatività in un contesto unico! Serata al Raj Mandir, la migliore sala cinematografica di Jaipur, per la visione di una pellicola “Bollywood” style tutta recitazione esasperata, canti, musiche e balli, che conclude questa giornata pienissima di esperienze e di emozioni.
Mattinata a disposizione per godere dell’atmosfera del bel Castle Bijaipur, situato tra colli e foreste a 600 metri di altitudine. Risalente al 16° secolo, è stato convertito nel 1991 dai proprietari in seducente luogo di accoglienza: parte del palazzo è tuttora abitata dalla famiglia che regala a chi ha il privilegio di soggiornarvi il genuino calore dell’ospitalità rajasthana e tutto il fascino della cultura tradizionale.
Dopo la prima colazione visita dei principali luoghi di interesse di Pushkar, cominciando dal tempio dedicato a Brahma “il creatore”, l’unico in India, che, impreziosito da un portone di marmo scolpito e dipinto, da colonne color azzurro, da spettacolari cupole e guglie dipinte di rosso e da monete d’argento, irradia un senso di bellezza e di pace. A seguire il lago, uno dei più sacri del paese, contornato da 52 ghat e da numerosi templi: formatosi, secondo la leggenda, quando un fior di loto cadde dalle mani della divinità, accoglie ogni anno migliaia di fedeli che si bagnano nelle sue acque invocando benedizioni. Infine l’animato mercato prima del trasferimento alla stazione ferroviaria di Ajmer in tempo per il treno Shatabdi Express in partenza alle ore 15.45. Arrivo a Delhi previsto per le ore 22.10. Sistemazione in hotel.




