La Puglia, in estate, vede il proliferare di Festival ed eventi musicali di altissimo livello, a cui abbinare una splendida vacanza di mare nelle spiagge più belle della regione.
Periodo e Data
Giugno - Settembre 2017
Sommario
Proposte di viaggio su misura
La Puglia, in estate, vede il proliferare di Festival ed eventi musicali di altissimo livello, a cui abbinare una splendida vacanza di mare nelle spiagge più belle della regione.
In occasione del Festival della Valle D’Itria di Martina Franca e del Locus Festival di Locorotondo, vi propongo un connubio mare-musica indimenticabile.
Di giorno: relax, divertimento e tintarella nelle bellissime spiagge pugliesi.
Di sera: seguite la vostra passione per la musica, scegliendo uno o più concerti offerti dai vari festival estivi organizzati nella regione.
Ma viaggiare in Puglia è anche viaggiare nel gusto, dove vi proporremo degustazioni in cantina, nelle masserie e negli eventi eno-gastronomici, assaporando i prodotti tipici che bene si abbinano al vino.
Tra tutti gli eventi e festival musicali che troverete sul portale web www.viaggiareinpuglia.it ve ne segnalo due, che preferisco su tutti per la proposta e la qualità degli artisti:
43° FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA
Martina Franca, 14 luglio – 4 agosto 2017
Biglietti su richiesta
Quattro secoli di teatro musicale italiano si snodano lungo il cartellone della 43ª edizione del Festival della Valle d’Itria: da Monteverdi a Puccini, passando per Vivaldi, Piccinni, Meyerbeer e Verdi.
Dal 14 luglio al 4 agosto 2017 è di scena a Martina Franca l’atteso appuntamento con il belcanto, con un ricchissimo cartellone che il direttore artistico Alberto Triola e il direttore musicale Fabio Luisi hanno voluto dedicare alla memoria dello storico direttore artistico Rodolfo Celletti, nel centenario della nascita.
LOCUS FESTIVAL – XIII edizione
Locorotondo, 09 luglio – 12 agosto 2017
Il programma della XIII edizione del Locus Festival rappresenta la conferma del carattere progressivo e internazionale del festival di Locorotondo.
Uno dei “Borghi più belli d’Italia”, in un territorio che sintetizza quanto di più magico e suggestivo possa offrire la Puglia, si prepara ancora una volta ad ospitare personalità geniali ed esperienze significative della musica contemporanea mondiale annunciando la line up completa dell’edizione che si terrà a Locorotondo dal 9 luglio al 12 agosto:
BONOBO, NICCOLÒ FABI, BENJAMIN CLEMENTINE, YUSSEF KAMAAL, THE HELIOCENTRICS, BOKANTÉ, ROBERT GLASPER EXPERIMENT, DAYMÉ AROCENA, DEPRODUCERS.
Tuttavia, oltre questi festival, potrete trovarne tanti altri e differenti tra loro, come ad esempio la celebre “Notte della Taranta”, una manifestazione che vede alternarsi in tante piazze del Salento diverse formazioni musicali dedicate alla Pizzica, la musica tradizionale di quel territorio; si svolge per tutta l’estate, culminando con il Concertone finale di Melpignano (LE) che, quest’anno, sarà il 26 agosto 2017.
Spostandosi a nord della regione, segnalo il Carpino Folk Festival, nel Gargano, una rassegna dove si esibiscono artisiti di musica tradizionale ed etnica.
Ad Orsara di Puglia, sui Monti Dauni (provincia di Foggia), c’è l’ormai tradizionale “Orsara Jazz”, un festival a cui si affianca il “Jazz summer Camp”, dove musicisti di ogni regione si danno appuntamento per seminari, masterclass, jam session e concerti fino a notte fonda. Inoltre, ad Orsara, da non perdere il centro storico e uno dei ristoranti più quotati di Puglia, dello chef Peppe Zullo, il cuoco-contadino che vi farà viaggiare nei suoi sapori e nei prodotti della sua terra.
Insomma, di opportunità per venire in Puglia ce ne sono davvero tante, io vivo in questa terra e sarò lieto di accogliervi e di assistervi per ogni vostra necessità. Vi aspetto!
Traveller Designer
GALLERIA