Periodo e Data
Dicembre - Gennaio
Sommario
Un viaggio nelle atmosfere natalizie dell'Alsazia, adatto per le famiglie, coppie e gruppi di amici.
I mercatini di Natale fanno parte delle tradizioni più belle ed interessanti dell’Alsazia e danno il via al periodo dell’Avvento, con la sua atmosfera magica e leggendaria.
All’inizio, essi furono organizzati solo nelle grandi città della regione, oggi – invece – si estendono anche nei paesi e villaggi di campagna, per portarvi la magia e la meraviglia. Questi sono spesso animati da presepi viventi e leggende di Natale.
Vin brulè ed i tanti profumi di Natale vi daranno il benvenuto e vi guideranno attraverso il vostro viaggio, dove troverete gli addobbi per il vostro albero di Natale, presepi, figure da presepe , artigianato di ogni genere senza dimenticare i magnifici giocattoli di legno.
I PAESI PAESE DI NATALE
In questo periodo dell’anno, l’Alsazia è divisa in sei paesi, in modo da poter scoprire tutta la magia di Natale.
IL PAESE DEI MISTERI
Chriskindel
A nord dell’Alsazia, Haguenau a Wissembourg, Lembach, Niedersteinbach Obersteinbach e nel cuore della foresta, v’è la terra di misteri.
Misteri, leggende di paese, tra gli elfi, fate, giganti e nani…ma soprattutto ci sono allestimenti che ti immergono nel mondo di Hans Trapp (personaggio del folclore natalizio della regione francese dell’Alsazia, che – secondo la tradizione – compare a dicembre come accompagnatore del portatore di doni).
Hans Trapp sfoggia un pelo lungo dai capelli, stracci e catene.
IL PAESE DI LUCE
Circondato da montagne e colline, il paese delle luci di Natale è nella zona di Severn Wasselonne, La Petite Pierre Marmoutier Wangenbourg (chiamata anche la Svizzera dell’Alsazia).
Ammirate la bellezza delle luminarie attraverso i canali chiamati “le finestre dell’Avvento”, che vi permetteranno di scoprire ogni sera una nuova “finestra”, spesso accompagnata da un racconto e da musiche natalizie.
Questo paese è anche quello di Christkindel, la giovane ragazza che porta la corona di foglie verdi e candele illuminate, che simboleggia il bambino Gesù.
IL PAESE DELLE STELLE
Molto estesa, questo paese vi incanterà con le sue meraviglie.
Colmar, città delle luci, ti sublima per la sua decorazione e per la valorizzazione del suo patrimonio.
Il paese delle stelle vi farà attraversare i vigneti alsaziani alla ricerca di splendori storici e viticoli.
Le stelle scintillanti attraverseranno Riquewihr, Ribeauvillé, Kaysersberg, Turckheim, Eguisheim, Munster, Trois Epis e Neuf Brisach, vi affascineranno con il loro vin brulè e favolosi vini locali.
IL PAESE DEI SAPORI
Pan di zenzero al Mercatino di Natale
Strasburgo: capitale del Natale, ma anche Pays des Saveurs.
Durante le vostre passeggiate attraverso i diversi mercatini di Natale, troverete Place de la Gare, Place Broglie Cathedral Square, dove è possibile scoprire e concedersi la tentazione profumata di pan di zenzero , il vino caldo e molte altre prelibatezze.
IL PAESE DEI CANTI E DELLE STOFFE
Lasciatevi sconvolgere dalle morbide melodie di Natale durante le vostre passeggiate a Sundgau, Altkirch, Thann, Saint-Louis o anche Mulhouse.
Avrai il piacere di partecipare e cantare i canti natalizi che ti immergeranno nell’atmosfera e nella magia del momento.
Mulhouse, città industriale e culturale, conserva il suo nome di industria tessile che una volta ha fatto la sua ricchezza. Il suo museo della stampa dei tessuti ripercorre la sua evoluzione e vi farà scoprire tante meraviglie.
IL PAESE DEGLI ABETI
Nel centro di Alsazia, la terra dell’albero di Natale ti illumina con i suoi splendori e le sue luci.
Attraverso le passeggiate nelle regioni di Sélestat, Obernai, Barr, Gertwiller, Rosheim e Molsheim scoprirete modi diversi, ed a volte originali, per adornare il vostro abete.
È a Sélestat, paese dell’albero di Natale che si trovano le prime menzioni scritte nel 1521 dell’abitudine dell’albero di Natale.
Nel XVI secolo, il 24 dicembre, un pino venne collocato nel coro delle chiese di Alsazia dove rappresentava l’albero del Paradiso.
In origine, l’abete era rivestito di mele che ricordano il frutto della tentazione, le cialde che rappresentano i frutti del riscatto e fiori di carte multicolori.
Da allora, viene allestito sempre più nelle case e si arricchisce nel XVII secolo con decorazioni, cherubini e stelle di carta.
Anche se molti villaggi offrono mercati di Natale, ho selezionato per voi quelli che ritengo più significativi ed affascinanti.
IL Natale è alle porte, affrettatevi 🙂
Traveller Designer
GALLERIA