Periodo e Data
Tutto l'anno
Sommario
Relax e benessere, in Italia - Europa - Mondo
SPA.
Tutti, ormai – o quasi – avete familiarità con questa parola, ma sapete esattamente cosa significa?
La parola SPA è un acronimo ed esattamente – dal latino – “Salus Per Aquam” (salute per mezzo dell’acqua) oppure “Sanare per aquam” (guarire attraverso l’acqua).
In realtà, la parola SPA, nell’accezione che tutti riconosciamo – ovvero “Stazione termale o, in generale azienda che fornisce cure idroterapiche e/o servizi di benessere e cura del corpo”, deriva dalla cittadina belga Spa, nota sin dal XIV per le sue acque minerali; divenne, così, termine per antonomasia del Termalismo e centro benessere, dapprima in inglese e poi usato anche in altre lingue.
Chi di noi non ha mai sognato, chiudendo gli occhi e respirando profondamente, di essere in uno di questi centri, coccolato da mani sapienti, a volte delicate ed altre volte energiche; di essere accarezzato da un rivolo d’acqua che scorre lungo tutto il corpo, portando via con se le proprie tensioni, lo stress della vita quotidiana e così via?
Le SPA, oramai, sono ovunque; si sono diffuse velocemente in tutto il mondo, ciascuna con peculiarità e caratteristiche differenti: dai centri termali (per intenderci, le ex Terme per le cure) fino alle più sofisticate e moderne aree attrezzate dove mente, spirito e fisico vengono resettati con tecniche naturali, molto spesso provenienti da filosofie e culture lontane dall’occidente.
Tuttavia, le terme sono nel nostro DNA da millenni, vedi ad esempio l’uso delle acque termali nell’Impero romano, nei greci, negli imperi ottomani e cosi via, indietro nella storia.
E’ anche per questo, forse, che le SPA suscitano un richiamo quasi ancestrale, al quale è difficile resistere. Allora, perché farlo? Perché non lasciarsi andare e dedicare del tempo a voi stessi, sia per un weekend che per una settimana o – perché no – per il vostro Viaggio di nozze?
La scelta è davvero ampia, ce n’è per tutti i gusti e tasche, dipende da quanto tempo si ha a disposizione e qual’è il nostro obiettivo. Eh si, perché non basta dire: vado in una SPA.
Nelle civiltà antiche, i bagni termali avevano un carattere sociale, spesso al termine di allenamenti ed esercizi fisici. Voi, perché vorreste andarci?
Eh si, perché quando dovete scegliere una SPA , è importante non sbagliare e scegliere la struttura adatta. Informarsi sulle caratteristiche di un Centro benessere, prima di prenotare, è fondamentale per poter ottenere il massimo beneficio dall’esperienza. Sui trattamenti offerti, ormai la scelta è davvero ampia e variegata; in linea di massima, quasi tutti i centri hanno una percorso standard a cui, poi, si possono via via aggiungere altri servizi (es. massaggi, cura della pelle, ecc.). Ogni centro benessere segue la propria filosofia di percorso, con differenti effetti benefici; si va dal bagno nel fieno all’idromassaggio, dal bagno turco al trattamento con fango, massaggi con le pietre calde ecc.
Molte SPA hanno affiancato, ai trattamenti benessere, anche attività di fitness e meditazione, quali Yoga, Pilates, bicicletta, Nordic Walking ecc., non trascurando – ovviamente – l’alimentazione rigorosamente naturale.
Effettivamente c’è da perdersi nella scelta, ogni SPA sembra avere la ricetta giusta per la salute e l’elisir di lunga vita, ma la realtà – lo sappiamo – è ben differente. E’ per questo che, da anni, abbiamo selezionato le migliori SPA e Centri benessere in Italia, Europa ed in tutto il Mondo, dove poter vivere il vostro momento di “Salus” senza altri pensieri che non il ritornare a casa rigenerati.
Traveller Designer
GALLERIA