Periodo e Data
Da maggio a ottobre
Sommario
Un paradiso tutto da scoprire
A soli 50 minuti di volo da Roma, o circa dieci ore di navigazione da Ancona, luoghi di straordinaria bellezza, splendide insenature e un numero infinito di isole ed isolotti, vegetazione intatta che fanno della Croazia un paradiso per gli amanti del mare e non solo.
La Croazia vanta oltre 6000 km di costa, di cui quattromila sono isole, rocce e scogli. Ci sono più di mille isole in Croazia, di cui una cinquantina sono abitate.
L’Adriatico come non lo immaginiamo: pulito, trasparente, color cobalto. Una costa frastagliata ricca di vegetazione. Isole meravigliose, fragranza di lavanda.
Nel lontano 305 dopo Cristo, l’imperatore romano Diocleziano,dovendo scegliere dove trascorrere il resto della propria vita, decise di far costruire la propria reggia nel cuore della Dalmazia, ponendo così le basi della futura città di Split (Spalato).
Dichiarata patrimonio mondiale dall’Unesco, Spalato vive ancora oggi intorno all’antico Palazzo di Diocleziano e al moderno e suggestivo lungomare.
Fragranza di lavanda ci accoglie entrando nel porto di Hvar (Lesina), profumo proveniente dai campi che ondeggiano sull’isola con più ore di sole dell’Adriatico. E’ affascinante Hvar dove le testimonianze di un importante passato (la Cattedrale di Santo Stefano, il Convento di San Francesco e il primo teatro comunale d’Europa costruito nel 1612) si intrecciano alla perfezione con la varietà delle sue bellezze naturali e a moderni alberghi, ristoranti caffè, che ne fanno una ricercata meta turistica.
A circa 12 nodi da Hvar il profilo mosso dell’isola di Vis (Lissa). E’ l’isola più lontana dalla terraferma, ha i suoi centri principali nelle due cittadine di Vis e Komiza. Paesaggio incontaminato tra innumerevoli insenature e rocce calcaree che precipitano in mare.
A solo 1km dalla terra ferma la verde Korcula (Curzola): vigne, frutteti, boschi di pini, uliveti. Folte foreste che giungono fino al mare. Il nucleo antico della deliziosa cittadina di Korcula sorge su una piccola penisola sulla costa nord occidentale dell’isola e conserva edifici tardo gotici, rinascimentali e barocchi.
Una legenda racconta che qui nacque Marco Polo in una casa di vicolo Depolo.
In barca, in hotel, in appartamento, sono oltre mille i motivi ed i modi per visitare la Croazia, un paradiso di colori ed una atmosfera magica a poca distanza da noi.
Traveller Designer
GALLERIA