Periodo e Data
novembre -aprile
Numero Giorni e Notti
a piacere
Di fronte alla costa ovest della Thailandia e del Myanmar meridionale, si estendono gli arcipelaghi dei Parchi delle Isole Similan, Surin e Mergui.
Qui, nel ‘900 vi arrivò Jacques-Yves Cousteau il primo ad avere scoperto la meraviglia sommersa che fino a quel momento la superficie del mare aveva tenuto celata agli occhi degli uomini.
Isole ancora oggi incontaminate, di difficile accesso se non in crociera e chiuse al turismo di massa, concedono grandi emozioni ai subacquei più esperti!
Le nostre crociere partono prevalentemente da Phuket e Khao Lak, porti ideali anche per coloro che volessero raggiungere le isole più settentrionali delle Mergui.
I giorni di partenza e di arrivo delle crociere sono variabili: diteci quando volete intraprendere quest’avventura e noi cercheremo di organizzarvi il trasferimento sulle navi grazie ad un servizio di motoscafi che vi potranno accompagnare a bordo.
Tutte le crociere possono essere combinate con soggiorni mare/cultura alla scoperta della Thailandia e del Myanmar.
I PRINCIPALI PUNTI DI IMMERSIONI
Richelieu Rock. Per molti è il più bel punto di immersioni dell’intera Tailandia. Situato nell’arcipelago delle isole Surin, a soli qualche chilometro a sud dal confine birmano, Richelieu Rock rappresenta un pinnacolo di roccia che emerge per buona parte della giornata durante le ore di bassa area. Con una profondità variabile tra i 30 m e i 15 m, questo scoglio ha affascinato i primi esploratori per la distesa di coralli molli rossi che ricoprono la parete nord. Facilmente si possono fare incontri con le maestose mante, i grandi squali balena, barracuda e tutta una vivacissima e abbondante vita sottomarina che farete fatica a smettere di osservare.
Koh Bon, un altro tra i più famosi siti di immersioni del mare delle Andamane. Si tratta di un pinnacolo situato a circa un’ora e mezza di navigazione a Nord-Est delle isole Similan. Con un cappello a 18 m e profondità che raggiungono i 40 m, è un’immersione per subacquei esperti che si recano qui per osservare Mante e Aquile di mare, le protagoniste principali!
Koh Tchai. un variegato insieme di massi rocciosi che si estendo a profondità comprese tra i 12 m e i 25 m, completamente ricoperto di micro-fauna marina. Ideale quindi per gli appassionati di fotografia subacquea alla ricerca di Nudibranchi. Granchi Corallo, pesci Fantasma. Non perdetevi però l’occasione di lanciare lo sguardo nel blu alla ricerca di Carangidi, Barracuda, Mante e Squali Balena.
Elephant Head Rock. una delle immersioni imperdibili per chi fa una crociera subacquea alle Similan, è proprio qui, all’Elephant Head Rock. La roccia prende il nome dalla forma a testa di elefante che emerge dall’acqua. Forme granitiche molto particolari, caratteristiche principali di questo sito di immersioni, come canali, attraversamenti, valli sono le attrazioni principali che vi accompagneranno fino a profondità massime di 29 m dove potrete incontrare alcuni rappresentanti di Pinna Bianca.
Anita’s Reef, Donald Duck Bay, West of Eden sono altri punti di immersioni delle Similan che potrete raggiungere durante una delle nostre crociere.
Boonsung Wreck. Adagiato su un fondale di circa 20 m, al largo di Khao Lak, è un relitto che ospita un’abbondantissima vita marina: nuvole di pesci intorno alle diverse parti del relitto (spezzato dallo tsunami del 2004) e pesci bentonici come pesci Pietra, pesci Coccodrilli, nudibranchi ecc. Non di rado, potrete assistere anche qui al passaggio di Squali Balena.
Isole Mergui. L’Arcipelago è composto da più di 800 isole tropicali.
Oltre alle immersioni nei migliori siti come Black Rock, i tre isolotti, Western Rocky e i Burma banks, il gran numero di isole offre la possibilità di fare immersioni alla scoperta di siti ancora poco raggiunti dalla maggior parte dei subacquei!
Traveller Designer
GALLERIA