Periodo e Data
Tutto l’anno
Sommario
città del guado recintato
Dublino e la Guinness, Guinness e Dublino…
Una simbiosi perfetta, che tocca ogni aspetto della vita quotidiana, visibile sul volto della città, respirabile nei suoi odori.
Dublino sarà forse una piccola capitale, ma possiede un’autentica vocazione cosmopolita, da più di due secoli Dublino vive sulle rive del fiume di stout che scorre dai pub giù lungo strade e ponti.
Nera, spumosa, densa, morbida, dall’aroma sottile di caramello. L’orzo tostato le conferisce un sapore leggermente bruciato, dolce-amaro e asciutto, Dublino vive della sua birra, e allora non si può non bere una pinta al settimo piano della GuinnesStorehouse.
La Storehouse di St James Gate ha svolto la funzione di impianto di fermentazione dal 1904 al 1988. Oggi è un centro di sette piani dedicato alla storia ed alla produzione di questa birra scura famosa in tutto il mondo.
Dagli ingredienti, alla vita del birrificio, agli antichi macchinari, dal processo di produzione, dalla tostatura alla fermentazione, dalle botti, altrasporto, alle botti. Ma anche la pubblicità e l’arte della spillatura.Via, via fino, appunto, al settimo piano, dove si trova il GravityBar, per degustare un’ottima pinta godendo di una vista a 360° sulla città, accompagnato da un delizioso spezzatino…alla Guinnes, naturalmente!
Ah…la Storehouse è a forma di pinta!
Rinfrancati dalla morbida schiuma, si può continuare la visita della città lungo adagiata lungo il fiume Liffey.
Non possiamo dimenticare che Dublino è la città del Trinity College, fondata da Elisabetta I nel 1592. Una delle più antiche e prestigiose università del mondo, che ha visto tra i suoi studenti Jonathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Ed alla sua OldLibrary,, la biblioteca ricca, anzi ricchissima di volumi antichi e preziosi.
Passeggiando tra i cortili del campus, fra prati verdissimi, studenti e biciclette, pervade un senso di calma e tranquillità,ed possibile imbattersi in alcuni scene di vita studentesca tipiche del Trinity come assistere a partite di cricket e badminton tra studenti durante le pause tra le lezioni.
Al centro della città, la cattedrale di San Patrizio è una delle uniche due basiliche di origine protestante presenti sul suolo della cattolica Irlanda.
La cattedrale, leggenda vuole che fu eretta proprio sul pozzo da cui San Patrizio prendeva l’acqua benedetta, per battezzare i primi cristiani irlandesi.
Poco distante, la Christ Church Cathedral attrae pellegrini da quasi 1.000 anni e oggi una delle sue principali attrazioni è la cripta medievale.
Il Castello di Dublino, oggi sede di rappresentanza del governo, viene utilizzato per le cerimonie ufficiali di Stato
La città, ricca di stile, di bei negozi, conserva gelosamente la sua anima celtica, la musica tradizionale.
Passeggiando per le sue strade si respira una atmosfera vivace, si ascolta la musica praticamente ovunque. I raffinati e ordinati parchi, risalenti al Settecento e Ottocento, insieme a numerosi edifici dell’epoca, le conferiscono un’aria sofisticata, e allo stesso tempo accogliente, al profumo di luppolo!
Traveller Designer
GALLERIA