Periodo e Data
TUTTO L'ANNO
Sommario
ISOLA DEL PORTOGALLO detta i CARAIBI D'EUROPA
Porto Santo un’incantevole isola portoghese dell’arcipelago di Madeira, al largo delle coste del Marocco, nota anche come “i CARAIBI D’EUROPA”. Grazie al suo meraviglioso mare cristallino e dalla sua lunghissima spiaggia dorata, di 9 km, intervallata da dune e palme che ricorda i paradisi tropicali.
Nel 2012 è stata anche premiata come miglior “Spiaggia delle Dune” dal concorso Le Nuove 7 Meraviglie – spiagge del Portogallo, invece lungo la costa settentrionale dell’isola sono presenti dominanti ed impervie scogliere a picco sul mare.
Nelle acque e nella sabbia di Porto Santos sono state scoperte e testate scientificamente alcune preziose proprietà terapeutiche dovute alla presenza naturale di iodo, magnesio e calcio.
La Talassoterapia è uno dei trattamenti antistress più antichi, naturali ed efficaci del mondo basati principalmente sui bagni con acqua di mare a 37°, che permettono l’assorbimento attraverso la pelle degli elementi marini necessari a ristabilire l’equilibrio dell’organismo e del sistema nervoso. Le stesse terapie vengono utilizzate per combattere problemi ossei, muscolari, reumatici o di artrite. Sull’isola, infatti, sono sorti diversi centri di talassoterapia.
Vila Baleira è il capoluogo dell’isola dove sorge il centro della baia con i suoi vicoletti, il vecchio molo dal quale si può ammirare l’isola in tutto il suo splendore.
E’ un’isola ancora dalla natura incontaminata e meta ideale per chi desidera una vacanza di mare e relax godendo delle proprietà terapeutiche del mare stesso; offre anche la possibilità di esplorare il territorio con diverse escursione.
Il suo clima piacevole, secco e stabile, la rende meta ideale in tutti i periodi dell’anno grazie alla media delle temperature diurne che varia indicativamente dai 18 ai 27 gradi, invece le minime oscillano dai 15 ai 21 gradi circa.
Per gli amanti del GOLF l’isola offre un campo moderno, il PORTO SANTOS GOLF CLUB, con un campo da golf di 6.434 metri ed un campo da 18 buche ed un circuito da 9 buche.
Porto Santo è raggiungibile in poche ore con voli diretti dall’Italia.
Sull’isola si trovano diverse tipologie di hotel e villaggi, ma il mio preferito è il Resort Vila Baleira Thalassa**** per la sua splendida posizione sul mare, con un’ampia spiaggia, diverse tipologie di camere adatte anche a famiglie numerose, animazione per grandi e piccini, 2 piscine di acqua di mare un’esterna ed un’interna con acqua riscaldata a 26 gradi; un meraviglioso centro benessere e talassoterapia; e ristoranti specializzati gluten free e vegani.
Intollerando in vacanza – by Roberta Bilardo Travel Designer
- meta ideale tutto l’anno grazie al suo clima mite
- campo da Golfo di 18 buche
- centri per la talassoterapia
- splendido mare cristallino e spiaggi di sabbia
- escursioni a cavallo
- hotel/villaggi gluten free e vegan
- Suggerimenti
-
- meta ideale tutto l’anno grazie al suo clima mite
- campo da Golfo di 18 buche
- centri per la talassoterapia
- splendido mare cristallino e spiaggi di sabbia
- escursioni a cavallo
- hotel/villaggi gluten free e vegan
Traveller Designer
GALLERIA