Periodo e Data
gennaio/febbraio
Numero Giorni e Notti
A piacere
Destinazione
ZANZIBAR un’isola dai mille volti da scoprire e la TANZANIA
ZANZIBAR un’isola dai mille volti da scoprire e la TANZANIA
L’isola delle spezie con piantagioni di cannella, chiodi di garofano, zenzero e vaniglia.
Una perla immersa nell’Oceano Indiano al largo della costa nord della Tanzania dove il veloce fluire delle maree regala dei colori spettacolari del mare che acquista durante la giornata infinite tonalità di blu e turchese.
Le spiagge bianche della costa orientale, con l’antistante barriera corallina, sono le più rinomate da un punto di vista turistico e su questo versante, dove le acque sono più pescose, si trova inoltre la maggior parte dei villaggi di pescatori. E’ molto interessante e pittoresco ammirare i pescatori locali mentre ripetono gesti abituali tramandati da generazioni ed escono sulle tipiche imbarcazioni swahili, i dhow, per la battuta di pesca quotidiana. Queste barche arabe a vela latina vengono tuttora costruite nei cantieri che si trovano nell’estremità nord di Zanzibar, sulla spiaggia del villaggio di Nungwi, molto conosciuta anche per le belle e bianche spiagge.
La capitale Stone Town merita sicuramente una visita, soprattutto nella parte del centro storico che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Nella “città di pietra” è bello passeggiare tra le viuzze del borgo vecchio tra case in blocchi di madrepora imbiancata, persiane e portoni in legno borchiato di rame che ricordano i fasti delle case dei ricchi mercanti arabi, uno dei primi popoli ad approdare sull’isola.
Da Stone Town si raggiunge Prison Island per la visita dell’ antica roccaforte degli schiavisti e la riserva delle tartarughe giganti, alcune delle quali raggiungono i 150 anni di età. Da qui a bordo di un dhow si prosegue verso “l’isola che non c’è”, una meravigliosa lingua di sabbia che affiora solo in fase di bassa marea e si può esplorare effettuando snorkeling.
Splendidi safari blu, giornate dedicate al mare a bordo dei tipici dhow, sono previsti con tappa al Menay Bay, area marina protetta dove si possono avvistare due diverse specie di delfini e a seguire l’isola di Kwale, custode di un baobab ultracentenario.
Per coloro che trovandosi già a Zanzibar, non vogliono perdere l’occasione di esplorare la Tanzania, si possono pianificare numerosi safari alla scoperta dei suoi meravigliosi parchi: il Serengeti il più famoso della Tanzania grazie alla varietà del paesaggio e la ricchezza di animali; il magnifico cratere di Ngorongoro chiamato anche “giardino dell’Eden” e il Parco Nazionale del Lago Manyara paradiso per il bird watching.
Traveller Designer
GALLERIA